13 marzo 2015

Papa Francesco a sorpresa: "Il mio pontificato potrebbe essere breve"

Dichiarazioni che lasciano stupore quelle rilasciate da Papa Francesco, durante un'intervista alla tv messicana Televisa.
Il Pontefice ammette di avere una sensazione: "Il mio pontificato potrebbe essere breve, anche se potrei sbagliarmi. Apprezzo la decisione di Ratzinger e le sue battaglie contro gli abusi, io comunque non mi dimetterò".
Poi fa un'altra insolita affermazione: "Mi manca andare in pizzeria senza essere riconosciuto dalle persone".
Bergoglio continua a confessarsi e rivela un altro interessante particolare: "Non mi piace viaggiare, questa è la mia più grande penitenza. Come prima non mi piaceva venire a Roma, ora non amo partire".
Queste parole sono destinate ad aprire discussioni nell'ambito della Chiesa e non solo, soprattutto sulla durata del suo pontificato.
Perché Francesco ha deciso di parlare in questo modo? Teme qualcuno o qualcosa, oppure sono solo dichiarazioni spontanee, senza fare riferimento a fatti oscuri?
Lo scopriremo ufficialmente nei prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento