18 febbraio 2014

Ancora un rinvio per il caso marò: l'Italia pronta ad intervenire

Oggi era in programma in India l'ennesima udienza della Corte suprema per la vicenda dei due marò Latorre e Girone, trattenuti nel Paese asiatico da due anni perché accusati di aver ucciso due pescatori indiani.
Ma anche oggi c'è stato un rinvio a lunedì prossimo, ovvero il 24 febbraio, perché si è ancora in attesa di una risposta scritta delle autorità indiane sull'applicabilità della legge anti-terrorismo e anti-pirateria.
L'Italia, già nervosa nelle scorse settimane, ha definitivamente perso la pazienza e il ministro degli Esteri Bonino ha richiamato l'ambasciatore in Italia.
Il ministro si consulterà con Mancini per intraprendere qualche iniziativa; l'obiettivo principale è far ritornare i marò nel nostro territorio il più presto possibile.
L'inviato del governo, Staffan De Mistura, ha annunciato che è stato deciso di diramare un ulteriore ultimatum, mentre il ministro della Difesa Mauro ha dichiarato che ormai la misura è colma ed è soddisfatto per il rientro dell'ambasciatore italiano in India.

Nessun commento:

Posta un commento