29 aprile 2013

Camera: Letta ottiene la fiducia con 453 sì

Primo scoglio superato per il nuovo premier Enrico Letta, che ha ottenuto la fiducia della Camera; i voti favorevoli sono stati 453, quelli contrari 153, mentre in 17 si sono astenuti.
Ricordiamo che per avere la fiducia servivano 304 sì, dunque, Letta conquista una larga maggioranza grazie al Partito Democratico, al Popolo della Libertà e a Scelta Civica.
Non hanno voluto concedere l'ok il Movimento 5 Stelle e Sel, astenuta la Lega Nord di Bossi.
Per il Presidente del Consiglio il prossimo obiettivo è il voto al Senato, che arriverà nella giornata di domani; non dovrebbero esserci assolutamente problemi e quindi subito dopo il governo si potrà ritenere pienamente operativo.
Il primo passo del nuovo esecutivo sarà il blocco del pagamento dell'Imu sulla prima casa da giugno, ma sono attese novità sul fronte legge elettorale e sul mondo del lavoro.
Un altro annuncio importante fatto da Letta riguarda l'eliminazione dello stipendio dei ministri parlamentari; il premier ha anche affermato che se entro 18 mesi le principali riforme non saranno state realizzate, ne trarrà le dovute conseguenze, vale a dire che rassegnerà le proprie dimissioni senza indugio.


Nessun commento:

Posta un commento