30 aprile 2013

Governo Letta: fiducia anche dal Senato, ma scoppiano primi dissidi

Enrico Letta ha ottenuto anche la fiducia del Senato, dopo l'ok della Camera arrivato nella serata di ieri; il nuovo esecutivo ha ricevuto 233 sì, 59 voti contrari e 18 astensioni.
A partire da oggi, quindi, il governo si può considerare esecutivo e può già iniziare a mettere in pratica gli obiettivi presenti nel programma.
Ma se questa prima fase è andata per il verso giusto, non si prospettano coabitazioni così facili tra Pd e Pdl, infatti, è già scoppiata una polemica sulla questione Imu.
Il ministro degli Affari regionali, Delrio, ha annunciato che "l'Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l'impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti".
Questa dichiarazione stride con quanto detto dal premier Letta, che aveva affermato di avere intenzione di abolire definitivamente la tassa sulla prima casa.
Per questo motivo, Silvio Berlusconi ha alzato la voce, dichiarando: "Sono fiducioso sia sull'abolizione che sulla restituzione, ma in caso contrario non sosterremmo un governo che non attua queste misure nè lo sosterremmo dall'esterno".
Sarà fondamentale chiarire le rispettive posizioni perchè se non si dovesse raggiungere un compromesso su questo punto, potrebbe già esserci la possibilità di una clamorosa "caduta" dell'esecutivo targato Letta.

Nessun commento:

Posta un commento