12 aprile 2013

Corea del Nord: minacce reali o solo bluff?

La situazione in Corea del Nord non è mutata in maniera sostanziale; continuano incessantemente le minacce di colpire con armi nucleari Giappone, Corea del Sud e le basi militari americane presenti ad esempio nell'isola di Guam o nelle Hawaii, ma tutto è rimasto sulla base teorica.
Il presidente statunitense Obama ha annunciato nella giornata di ieri che non ha nessuna intenzione di intraprendere una guerra con il Paese nordcoreano, anche se dovranno stoppare immediatamente le provocazioni.
Nelle ultime ore, intanto, si sta valutando l'ipotesi che la Corea del Nord, capitanata dal dittatore Kim Jong-un, non abbia le potenzialità per sferrare un colpo decisivo con missili caricati di testate nucleari.
Tutte le nazioni interessate da questa querelle, comprese Cina e Russia, si auspicano comunque una soluzione diplomatica della vicenda.
Ma la domanda che ormai ci si sta ponendo negli ultimi gironi è: la Corea è davvero in grado di innescare un pericoloso conflitto atomico, oppure si è in presenza di un bluff del dittatore per incrementare la sua popolarità?

Nessun commento:

Posta un commento