23 aprile 2013

Governo: sfida Renzi-Amato-Letta

Questa sera il neo-eletto Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano terminerà le brevi consultazioni indette per oggi; al vaglio del Capo dello Stato sono tre i nominativi che appaiono più accreditati per la nomina a Presidente del Consiglio.
Le ipotesi più plausibili portano ai nomi di Enrico Letta e Giuliano Amato, ma sembrano in salita le quotazioni del sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Quest'ultimo, intervistato, ha però dichiarato: "La mia è l'opzione più sorprendente e meno probabile, non credo sia sul tappeto".
Intanto, il Movimento 5 Stelle ha deciso di presentarsi al Quirinale, ma leggerà un duro comunicato sia a Napolitano che alla stampa per protestare contro l'elezione del Presidente.
Per quanto riguarda il nuovo governo, oltre ai "grillini, andranno all'opposizione Sel di Vendola e la Lega Nord, come annunciato dal segretario Roberto Maroni.
Probabilmente tra stasera e domani verrà dato l'incarico al nuovo premier, non resta che attendere gli ultimi colloqui decisivi con tutte le forze politiche.

Nessun commento:

Posta un commento